Informazioni
45 giorni
D.L. n. 5/2012 convertito in Legge 04/04/2012 n. 35
All'atto della richiesta viene rilasciata comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della legge 241/1990 e succ.modificazioni.
Silenzio assenso
Istanza di parte
A partire dal 9 Maggio 2012, ai sensi del D.L. n. 5/2012 convertito in Legge 04/04/2012 n. 35, sarà completamente rivoluzionata la modalità per la presentazione delle domande di residenza per cittadini provenienti da altro Comune o dall'estero e per i cambi di abitazione all'interno del Comune stesso o per trasferimento di residenza all'estero.
Da questa data in poi, il cittadino non sarà più tenuto necessariamente a presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma potrà inviare la propria istanza all'Ufficio servendosi di una delle seguenti modalità:
A seguito dell'entrata in vigore della Legge 23.05.2014 n.80 e della successiva circolare del Ministero dell'Interno n.14 del 06.08.2014, e' necessario dichiarare il titolo di occupazione dell'alloggio in quanto non e' possibile ottenere l'iscrizione anagrafica in abitazione occupata abusivamente.
Per la presentazione dell'istanza di trasferimento di residenza o di cambio di abitazione, ci si dovrà servire di un apposito modulo, scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno o qui di seguito allegato,che andrà compilato, sottoscritto dall'interessato e presentato agli sportelli oppure inviato secondo una delle modalità sopra indicate.
In caso di invio telematico, l'interessato dovrà scegliere una delle seguenti opzioni:
Nel caso di trasferimento presso l’abitazione di una famiglia gia’ residente nel comune occorre l’assenso da parte di un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza.
Le istanze vanno inviate ai seguenti recapiti: