Informazioni
Entro 6 giorni lavorativi
TULPS, R.D. 773/1931; Decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70 D.L. 78/2015 convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Istanza di parte
La carta d'identità è il documento rilasciato dallo Stato italiano, tramite i Comuni ,che attesta l'identità della persona.
Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per i soli cittadini italiani).
Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia di documenti necessari per viaggiare all'estero, è possibile consultare il sito internet viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/
Con la legge 6.8.2008, n. 133 (di conversione del Decreto legge 25.6.2008, n. 112) la validità della carta d’identità rilasciata ai soggetti maggiorenni è stata elevata a dieci anni.
La carta d’identità può essere rinnovata nei 180 giorni antecedenti la scadenza.
Dal 26 marzo 2018 il Comune di Monticelli Brusati (BS) rilascerà solo la Carta d'Identità Elettronica, come previsto dall’art. 10 del Decreto Legge n. 78/2015.
La CIE NON SARÀ RILASCIATA IMMEDIATAMENTE, MA VERRÀ SPEDITA TRAMITE RACCOMANDATA ENTRO 6 GIORNI DALLA RICHIESTA all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal richiedente.
Nota bene: non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Avviso importante:
Il Ministero dell’Interno ha ricevuto varie segnalazioni da parte di cittadini italiani che hanno viaggiato all'estero di disagi provocati dalle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri che non hanno riconosciuto valida la carta d’identità prorogata (con il timbro). Per evitare queste problematiche, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all’estero, è possibile procedere alla sostituzione della carta d’identità da prorogare o già prorogata con una nuova carta d’identità. In questo caso la vecchia carta d'identità viene ritirata e la validità decennale del nuovo documento decorrerà dalla data del suo rilascio. Il costo del nuovo documento è di euro 22,00, come il costo richiesto nel caso di rilascio di una nuova carta d'identità.
RICHIESTA CARTA D'IDENTITA' DA PARTE DI CITTADINO MAGGIORENNE ITALIANO O APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA
Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell’anagrafe muniti del vecchio documento scaduto, se posseduto, della carta regionale dei servizi e di n.01 (una) foto tessera a colori aventi le caratterstiche sotto riportate.
In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente occorre presentarsi allo sportello anagrafe con l'originale della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
In caso di deterioramento è necessario presentarsi allo sportello anagrafe con il documento deteriorato.
RICHIESTA CARTA D'IDENTITA' DA PARTE DI CITTADINO MAGGIORENNE STRANIERO E NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA
Oltre ai documenti richiesti nel caso di cittadino italiano o straniero appartenente all'Unione europea il richiedente straniero dovrà presentarsi allo sportello anche munito del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità
Rilascio nuova carta d'identità: euro 22,00
Duplicato della carta identità a seguito di furto o smarrimento: Euro 27,00
Caratteristiche delle fotografie: a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto, vedi allegato in calce.
Cosa occorre per la validità per l'espatrio
Dichiarazione sottoscritta che non sussistono impedimenti di legge all'espatrio e altri documenti nel caso di genitori figli minori.
Per i genitori di figli minori:
Nel caso in cui siano regolarmente coniugati con l'altro genitore di figlio minore, dichiarano sotto la loro responsabilità di avere l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore.
Nel caso di genitori separati, divorziati o non coniugati nè conviventi fra loro è necessario presentare l'atto di assenso all'espatrio sottoscritto dall'altro genitore di figlio minore (utilizzando il modulo pubblicato in calce alla presente pagine) oppure sentenza di separazione o divorzio nella quale sia specificato l'assenso al rilascio dei documenti validi per l'espatrio.
In assenza di uno dei genitori o dell'assenso dello stesso: Autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale: occorre, formulare domanda su modello prestampato a disposizione presso gli uffici del Tribunale, allegando uno Stato di Famiglia con marca da bollo di Euro 16,00 e copia della sentenza di separazione o divorzio.
In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.
In caso di residenza all'Estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare
Ricordiamo, altresì, che il Comune di Monticelli Brusati ha aderito al progetto “Una scelta in Comune” e pertanto, in occasione del rilascio o rinnovo della CIE, sarà possibile – per i maggiorenni - esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi. Ovviamente il cittadino potrà decidere di non esprimere alcuna scelta.
IMPORTANTE: Le carte d’identità emesse in precedenza rimarranno tuttavia in vigore fino alla naturale scadenza