Informazioni
D.P.R. 13 marzo 2012, n.54
Dichiarazione di inizio attivitÃ
Istanza di parte
Chiunque intenda cambiare il nome o cognome o aggiungere al proprio un altro nome deve rivolgersi alla Prefettura.
E' necessario presentare domanda e relativa dichiarazione sostitutiva al Prefetto della provincia del luogo di residenza o al Prefetto nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Le modifiche hanno effetto solo dal momento della trascrizione nel registro di stato civile del Comune di residenza.
Per la richiesta di variazione è necessario seguire la seguente procedura:
La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani.
I decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del cognome per produrre i loro effetti devono essere trascritti e annotati, su richiesta degli interessati, nell'atto di nascita del richiedente, nell'atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Se la nascita o il matrimonio dell'interessato è avvenuto in altro comune, diverso da quello di residenza, l'ufficiale dello stato civile del luogo di residenza deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all'ufficiale dello stato civile del luogo della nascita o del matrimonio per effettuare analoga annotazione.
A seconda di chi presenta domanda (maggiorenni, minorenni, minorenni adottati) la procedura da seguire comporta specifiche variazioni.
Per la richiesta, da trasmettere al Prefetto, è necessario presentare:
Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio, da trasmettere al comune di nascita e al comune di residenza (se diverso), è necessario presentare:
- avviso del cambiamento di nome e cognome e richiesta affissione avviso.
IL modulo è disponibile in calce alla pagina ed è necessario allegare copia del proprio documento d'identità e l'originale del decreto prefettizio che autorizza alla pubblicazione dell'avviso all'albo pretorio