Descrizione
Dote Scuola – Materiale Didattico e Borse di Studio Statali è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Il contributo varia da 150 a 500 euro, in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande raccolte.
Il sistema informatico per la presentazione delle domande sarà attivo
DALLE ORE 12.00 DELL’ 8 APRILE FINO ALLE ORE 12.00 del 22 MAGGIO 2025
La domanda DOVRA’ ESSERE PRESENTATA AUTONOMAMENTE DAL RICHIEDENTE (genitore o studente maggiorenne), accedendo alla piattaforma regionale BANDI E SERVIZI, utilizzando una delle seguenti credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore della carta;
- CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della carta.
Può essere presentata domanda per gli studenti fino ai 21 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda residenti in Lombardia che:
-nell’anno scolastico 2025/2026 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado, statali o paritarie, ovvero una classe dell’istruzione e formazione professionale;
-nell’anno scolastico 2024/2025 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e NON HANNO ricevuto il contributo Dote Scuola-componente materiale didattico per il medesimo anno scolastico.
Il nucleo familiare richiedente dovrà essere in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 15.748,78.
Il contributo potrà essere erogato:
- da Regione Lombardia, sotto forma di buono acquisto, di norma in formato digitale;
- direttamente dallo Stato in forma di borsa di studio, con le modalità che verranno specificate dal relativo Decreto Ministeriale.
La tipologia di contributo verrà definito dall’ufficio competente sulla base dei criteri indicati nel bando (ISEE e classe frequentata).
Il Comune potrà prestare assistenza ed aiuto nell’inserimento telematico della domanda ESCLUSIVAMENTE per coloro che NON dispongono dei mezzi tecnologici necessari
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico allegato o collegarsi alla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia cliccando sul seguente link
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:39